top of page

COMMITTENTE

INTERVENTO

TIPO di SERVIZIO

DATI TECNICI

CASA M+P

Ricominciare daccapo...

Oggiona S. Stefano (VA)

Privato

Nuova costruzione villetta singola

Progettazione e direzione lavori (con geom. Mazzucchi)

Superficie intervento mq 200

L’ante-operam era costituito da una villetta singola su due piani, avente il piano terra totalmente accessorio al primo abitabile; la soluzione individuata dal geometra Francesco MAZZUCCHI (Studio Associato Mazzucchi) è stata quella di procedere demolendo il fabbricato degli anni ’60 per ricostruire in sagoma un nuovo fabbricato totalmente abitabile per entrambi i piani.

Intervento di redistribuzione funzionale, finiture ed arredi del piano terra a zona giorno e del piano primo a zona notte. La richiesta del cliente era quella di avere uno spazio-giorno aperto, ma raccolto per consentire alla famiglia di riunirsi tra le mura domestiche, considerando anche eventualmente la presenza di ospiti. Il piano giorno, è stato completamente pensato in circuitazione apribile ed aperta: un’ampia zona living è costituita da ingresso/studio, e soggiorno, cucina tutti comunicanti ed eventualmente compartimentabili da quinte a scorrimento a tutta-altezza; tale per cui l’area studio all’occorrenza, alla chiusura della quinta scorrevole, può trasformarsi in camera ospiti.

La cucina presenta una fruizione in-side con la zona pranzo/soggiorno ed out-side con la zona pergola/giardino; è costituita da 3 elementi: settore colonne (dispese ed elettrodomestici); area lavoro (basi e pensili) e zona isola (lavello, piano cottura e snack).

La cucina ad isola e la zona pranzo illuminata dalle 4 sospensioni a sfera, dialoga con la zona divani che a pianta libera vengono incorniciati dalla preziosa parati GLAMORA (GlamMetal) e guardano al frontale grande schermo della TV a tutta parete . Due grandi porte rivestite in rovere scorrono come quinte di separazione celando la zona di servizio e la camera/studio.

Il piano primo è distribuito da un lungo corridoio ribassato, che in versione diurna è illuminato dalla centrale porta-finestra a tutta-altezza, ed in versione notturna viene punteggiato zenitalmente da corpi illuminati ad incasso che accompagnano tutta la percorrenza, sino ad entrare nelle camere e nei rispettivi bagni. Ogni camera ed ogni bagno prevede una suggestione narrativa ad hoc; la scelta di finiture, colori e materiali differenti persegue lo scopo di conferire singole identità agli ambienti che tuttavia vengono accomunati dal pavimento in rovere spazzolato in colore naturale che entra indifferentemente in camere e bagni senza soluzione di continuità.

Dimmi di più...
bottom of page